GLUCOJOINT e' un integratore a base di Aminoacidi collagenici, Collagene marino idrolizzato, acido Ialuronico, Glucosamina solfato, MSM, Condroitina solfato, Vitamina C, Artiglio del diavolo
Sono tutti componenti con uno spiccato tropismo per le articolazioni e le strutture ossee.
La loro attività e' soprattutto :
- Antiinfiammatoria
- Antidolorifica
- Lubrificante delle cartilagini
- Ristrutturante
Notevoli sono stati i risultati ottenuti nel trattamento coadiuvante della psoriasi e della osteoporosi.
DESCIZIONE DELLE ATTIVITA' DEI COMPONENTI :
- LISINA, PROLINA, GLICINA (L-Aminoacidi "collagenici"): sono i maggiori costituenti della struttura dei fibroblsti, deputati alla costruzione ed al riordino delle fibre collageniche.
-ACIDO IALURONICO: Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l'acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d'acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
-COLLAGENE IDROLIZZATO: Il collagene e' il piu' importante componente del tessuto connettivo e qiundi della pelle, dei legamenti, della cartilagine ,dei dischi intervertebrali, dei vasi capillari, delle ossa.
-GLUCOSAMINA SOLFATO: e' il piu' importante componente delle cartilagini.E' un importante lubrificante delle articolazioni ed un valido aiuto per il liquido sinoviale. -CONDROITINA SOLFATO: e' un derivato della GLUCOSAMINA, con una azione marcata sulla elasticita' del tessuto connettivo MSM (MetylSulfonilMetano): e' la forma naturale e biodisponibile dello zolfo.Noto e' il suo effetto antiinfiammatorio soprattutto a livello delle articolazioni e della pelle.
-ACIDO ASCORBICO (VITAMINA C) : fondamentale per la sintesi di collagene autologoe nella risostruzione del tessuto connettivo.E' uno dei piu' noti agenti antiossidanti naturali.
-MSM (Meti Sulfonil Metano) derivato dello zolfo organico, realmente blocca i segnali del dolore dalla periferia a l sistema nervoso centrale. MSM inoltre sembra ridurre l'infiammazione, aumentare il flusso del sangue e ridurre gli spasmi dolorosi del muscolo.
-ARTIGLIO DEL DIAVOLO : L'artiglio del diavolo è una pianta originaria del Sud Africa. Questo nome particolare deriva dai piccoli uncini presenti sul frutto della pianta.
I componenti attivi delll’ artiglio del diavolo ssono gli arpagosidi, che si trovano nella radice secondaria
L’artiglio del diavolo proviene in maggior parte dalla Namibia e in minima parte anche dal Sud Africa e dal Botswana.
L’artiglio del diavolo è stato utilizzato per secoli in Africa per curare la febbre, i l’artrite reumatoide, pancreas, stomaco e intestino.
Viene anche utilizzato per migliorare la digestione, poiché si dice che il sapore amaro del te all’artiglio del diavolo stimoli i succhi gastrici.
Impiego tradizoinale dell'artiglio del diavolo: Mal di schiena, Dolori al collo, Artrite reumatoide, Artrite ossea, Tendinite
GLUCOJOINT aiuta a recuperare la funzionalita' delle articolazioni dopo intensa attivita' sportiva. Fornisce i mattoni per la costruzione delle strutture proteiche dei tendini e dei legamenti.
Protegge i riforza le articolazioni rendendole piu' forti e resistenti allo sforzo durante le performance sportive e gli allenamenti del body builder.
In un lavoro di recente pubblicazione dai ricercatori di Parigi, la Condroitina solfato e' stata somministrata a 40 soggetti con la osteoartrite del ginocchio per 12 settimane ad un dosaggio di 1200mg/day .
Alla conclusione dello studio, 99% dei soggetti ha mostrato una riduzione significativa dei sintomi clinici ed ha migliorato la mobilità .
Similmente, in una revisione recente delle prove cliniche sulla GLUCOSAMINA e sulla CONDROITINA i ricercatori dell'università di Cleveland, Ohio hanno esaminato i risultati di 13 studi clinici.
Tutti questi studi hanno riferito della efficacia e della sicurezza dei trattamenti .
Alcuni di questi studi hanno trovatoche la glucosammina per essere superiori a ibuprofen.
I dosaggi usati negli studi erano 1500mg di GLUCOSAMINA SOLFATO e 1200mg di CONDROITINA SOLFATO.
Nel 1997 ricerche scientifiche nell'Oregon hanno indicato che il MSM ha dato dei risultati uguali agli infiammatori non steroidei.
L'esperto di MSM (MetilSulfonilMetano) ed il critico medico per il giornale dell'associazione medica americana (JAMA), Stanley il W. Jacob, M.D., suggerisce che MSM realmente blocca i segnali del dolore dalla periferia a l sistema nervoso centrale.
Il MSM inoltre sembra ridurre l'infiammazione, aumentare il flusso del sangue e ridurre gli spasmi dolorosi del muscolo.
Il Dott. Jacob suggerisce di cominciare con una di 2g di MSM al giorno.
POSOLOGIA: 1 compressa tre volte al giono dopo i pasti
CONFEZIONE: flacone da 90 capsule da 1100 mg