Come sicuramente saprai già , il melasma (o cloasma) è un inestetismo che causa l'insorgenza di discromie, iperpigmentazione e macchie cutanee.
Sebbene le cause dirette di questo disturbo non siano ancora note, gli studi indicano una correlazione tra le manifestazioni di cui sopra e svariati fattori di rischio come genetica, esposizione prolungata alla luce solare e ai raggi UV, età , sesso e condizioni che causano squilibri ormonali ( gravidanza, disfunzioni tiroidee e uso di anticoncezionali).
Naturalmente, il disturbo si manifesta principalmente sul viso e sulle zone maggiormente esposte al sole (eventualmente può colpire anche altre zone meno esposte, nei casi più gravi).
Si tratta di una problematica meramente estetica, non associata a fattori patologici, ma che tuttavia può suscitare parecchio imbarazzo e preoccupazione nelle clienti che si affidano a te per un consulto specialistico.
Â
Come risolvere il problema e soddisfare le pazienti al massimo?
Â
La prima risposta che ti balzerà alla mente, certo, sarà la terapia laser. Questa però, sebbene efficace, può suscitare incertezze nelle pazienti, a causa dell'invasività e dei pericoli che comporta.
Esistono rimedi meno invasivi e più pratici all'esecuzione, che ti permettano di soddisfare le tue clienti senza esitazioni e risparmiando tempo e attrezzature?
Ancora una volta il peeling chimico viene in nostro aiuto, proponendosi come la metodologia migliore, meno invasiva e che permette di ottenere risultati più che soddisfacenti.
Abbiamo parlato ampiamente del peeling qui, ma se sei un medico estetico facilmente saprai di cosa si tratta e come funzionano.
Nel trattamento del melasma, specificamente, il peeling stimola il turnover cellulare e l'esfoliazione controllata delle zone interessate, permettendo così di "smaltire" l'eccesso di melanina e donare omogeneità all'incarnato.
A oggi, purtroppo, non possiamo ancora dire di aver trovato una soluzione definitiva e certa al melasma, ma esistono moltissimi prodotti sul mercato che ti permetteranno di raggiungere il successo nel trattamento delle discromie e dell'iperpigmentazione causati dal disturbo di cui sopra.
Â
Il nostro consiglio.Â
Â
Come orientarsi in un mercato così ampio e in costante sviluppo? Noi della Redazione abbiamo condotto un indagine per conoscere e scoprire i vari protocolli disponibili al fine di selezionare il migliore a parere nostro.
Ebbene, abbiamo davvero trovato prodotti straordinari ed è stata una scelta molto ardua ma siamo giunti alla conclusione che il protocollo BeneBELLUM di Skin Tech sia quello che consente di ottenere i risultati migliori e più duraturi.
Si tratta di un set di prodotti, alcuni dei quali sono destinati alla pratica specialistica, mentre altri possono essere usati direttamente dalle pazienti nell'ambito della propria routine di bellezza, per ottimizzare e mantenere i risultati ottenuti durante le sedute in studio medico.
Desideri scoprire come questo protocollo può aiutarti a incrementare il volume e la soddisfazione delle tue clienti? Affronteremo questo argomento nel prossimo articolo dedicato!
Â