Il
Microeedling è una terapia non chirurgica e non ablativa atta a
stimolare la rigenerazione dei tessuti e
incentivare la produzione di nuovo collagene ed elastina. Microneedling quindi induce un processo di autoriparazione della pelle rigenerandola dall’interno.
Questa terapia viene applicata mediante l’utilizzo di alcuni strumenti specifici, quali il Roller o la penna dermica.
-
Roller: il roller è uno strumento dotato di un cilindro con numerosi microaghi di una lunghezza fissa (quindi se si necessita di una diversa lunghezza per il trattamento è necessario usare un altro roller), e di un manico per poter far rotolare il cilindro sulla cute.
-
Penna dermica: è un dispositivo elettrico automatico, che permette di effettuare con maggiore facilità ed efficienza il microneedling, ha la dimensione circa di un pennarello con all’estremità una testina con dei micro aghi dalla lunghezza regolabile.
Gli aghi presenti Roller o sulla Penna dermica creano migliaia di micro perforazioni (invisibili alla vista) sull’epidermide e sugli strati superiori del derma.
La pelle risponde a questa stimolazione producendo nuovo collagene ed elastina con lo scopo di riparare la cute e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti.
Questa tecnica trova la sua applicazione nel trattamento delle
rughe superficiali del viso, per la riduzione delle
smagliature, per le
cicatrici post acne e per la
lassità cutanea.
Come funziona il microneedling?
La dinamica di funzionamento di questa tecnica è senza dubbio all’avanguardia in quanto non genera un diretto cambiamento dei tessuti cutanei ma li stimola a rigenerarsi autonomamente. Senza dubbio è proprio questa la qualità che rende il
Microneedling un trattamento che dona risultati significati e duraturi.
Perchè il Microneedling e non un filler?
Il filler come l’acido ialuronico è un metodo immediato per correggere una ruga, che viene “riempita dall’infiltrazione appunto della sostanza iniettata”, l’effetto durerà quindi fino a quando questa sostanza non sarà riassorbita.
Il Microneedling invece provoca migliaia di micro lesioni invisibili che fanno si che il corpo per ripararsi, produca nuovo collagene ed elastica e rilasci fattori di crescita. Grazie a questa ristrutturazione dovuta alla produzione di queste sostanze,
le rughe vengono corrette naturalmente, con effetti che risulteranno essere di gran lunga più duraturi rispetto all’effetto di un filler. Per inestetismi come smagliature e cicatrici,
il risultato sarà invece permanente.
Per produrre una adeguata stimolazione rigenerativa il roller viene passato in tre diverse direzioni (orizzontale, verticale e diagonale) ed un numero di volte sufficienti allo scopo. Nel caso del trattamento al viso sono indicati 3 – 6 passaggi per direzione. Per il rassodamento del corpo sono indicate 6 – 12 passaggi.
Il trattamento non richiede l’uso di farmaci anche se le micro perforazioni offrono al chirurgo la possibilità di veicolare sostanze funzionali per la finalità perseguita.