Quando ci accorgiamo di una nuova ruga sul nostro viso, c’è chi inizia a cercare un valido cosmetico, chi contatta un medico estetico per un trattamento, chi contatta un chirurgo estetico per un lifting e altri ancora che si rassegnano all’inesorabile avanzare del tempo.
Quello che forse molte persone non sanno è che esiste
un metodo alternativo a questi per mantenersi più giovani e belli più a lungo. Si tratta dell’
assunzione di integratori estetici antirughe.
Tali integratori, facenti parte della categoria di prodotti “nutraceutici”, sono studiati per integrare tutti quelle sostanze che con l’età il nostro corpo ne rallenta la produzione, il cui decadimento provoca sulla pelle quell’effetto che noi chiamiamo “invecchiamento”.
Una pelle con delle rughe, rispetto ad una pelle giovane e liscia, presente alcune importanti carenze:
-
Una minore concentrazione di collagene ed elastina, che sono quelle sostanze che donano forza, resistenza ed elasticità alla nostra pelle.
-
Minore produzione di acido jaluronico, sostanza di vitale importanza per la regolazione dell’idratazione della pelle.
-
Un decremento della produzione si sebo, e quindi una pelle più secca.
-
Minore concentrazione di grasso sottocutaneo.
Queste modificazioni del nostro corpo sono riconducibili al normale processo di invecchiamento, che purtroppo non può essere completamente fermato, anzi alcuni fattori potrebbero possono addirittura accelerarlo. Stiamo parlando dell’eccessiva
esposizioni ai raggi UV, di un’
alimentazione squilibrata, dello
stress, del
fumo e dell’
inquinamento.
Tutte queste cause provocano l’
eccesso di radicali liberi, che influiscono sulla concentrazione di quelle sostanze che mantengono la nostra pelle liscia e morbida, provocandone il decadimento.
È per questo che un buon integratore, oltre ad integrare le sostanze la cui carenza provoca l’invecchiamento, deve avere anche dei principi attivi atti all’eliminazione dei radicali liberi.
Cosa aspettarsi da un integratore estetico antirughe?
Un integratore estetico antirughe che si rispetti deve certamente possedere tutte le qualità sopra descritte. Per il suo tipo di azione, con il solo uso dell’integratore, dobbiamo però aspettarci un tipo di effetto completamente differente rispetto a una biorivitalizzazione o un peeling profondo.
L’integratore ha maggiormente uno scopo preventivo, mantenendo stabili gli equilibri di sostanze con un ruolo chiave per la salute della nostra pelle.
Questo tipo di prodotto da il meglio di se utilizzato
in associazione a trattamenti di medicina estetica, avendo effetto coadiuvante,
aumentando così i risultati dei trattamenti stessi.