Qual'è il momento giusto per fare trattamenti estetici e perché farli
Cinquant’anni? Quarant’anni? Trenta? O ancora meno? Qual è l’età giusta per iniziare i trattamenti estetici?
Sulla nostra condizione fisica possiamo agire andando in palestra, facendo movimento e tenendoci in forma, e nessuno sconsiglierebbe mai di aver una particolare attenzione per il proprio fisico prima di una certa età, anzi.
Sulla salute della nostra pelle, o della nostra bellezza in generale, però, le cose non stanno esattamente così. Non si può influire in modo così diretto e così semplicemente. La nostra “salute estetica” infatti è data da un insieme di fattori variabili, che vanno dall’alimentazione allo stile di vita, dagli agenti esterni, come quelli atmosferici, a quelli interni, come gli ormoni.
È un fatto che ad una certa età, verso i cinquant’anni ad esempio, la pelle presenta molte più rughe, o che per lo più intorno ai quaranta, gli ormoni provocano un invecchiamento cellulare molto più visibile. Potremmo pensare che è allora che bisogna agire con un trattamento di bellezza. La realtà è che non esiste in assoluto un’età giusta per i trattamenti estetici. È soggettivo, e dipende da persona e persona, soprattutto perché lo scopo della medicina estetica è farci stare bene con noi stessi.
Quindi, sta a noi scegliere come e quando intervenire.
Un modo di affrontare il problema è quello di intervenire solo quando si vedono i primi campanelli di allarme. Un altro invece è prevenire. Una cosa certa infatti è che la prevenzione è il miglior modo per curare: dopo aver consultato un medico estetico potremo iniziare fin dai vent’anni con trattamenti estetici idratanti e nutritivi, adatti al nostro tipo di pelle e alla nostra età per mantenere al meglio la nostra bellezza, proprio come fare allenamento fisico mantiene in forma il nostro corpo. Senza contare poi che esistono un sacco di rimedi naturali, per nulla invasivi, che possiamo usare per svariati motivi. Non sono una cura vera e propria ma servono a conservare intatto lo stato di salute della nostra pelle.
Riassumendo:
· non è importante l’età, se non lo si è già fatto bisogna intervenire appena compaiono i primi segni dell’invecchiamento;
· la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella comparsa tardiva dei primi segni dell’età. Esistono tanti cosmetici che nutrono e riparano mantenendo giovani più a lungo;
· nel caso in cui non si voglia usare cosmetici fin da una certa età, esistono tanti rimedi naturali, anche se la loro efficacia non è paragonabile a quella di un vero trattamento estetico.
Insomma, non è mai troppo tardi ma neanche troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria bellezza.